Chi siamo

Se volessimo essere didascalici, racconteremmo tutta la storia della nostra avventura, dalle mille difficoltà iniziali al percorso che ci ha portato alla nascita del Cemût. Ma ciò che conta davvero sono le idee e ciò che è successo successivamente.

Noi, buoni Friulani trapiantati a Trieste, abbiamo sempre sentito la mancanza di quell'atmosfera accogliente dell'osteria che caratterizza la vita in Friuli, con i prodotti del nostro territorio e la semplicità delle piccole cose.

Dopo una decina d'anni di esperienze varie, abbiamo deciso di uscire allo scoperto e aprire un'osteria Friulana nel cuore di Trieste. Il nome doveva identificarci perfettamente, da qui CEMÛT. Ancora oggi alcuni clienti ci chiedono cosa significhi, ma la città ha accolto in modo assolutamente inaspettato la nostra idea, affollando sin da subito la splendida piazzetta nascosta tra Piazza Cavana e Piazza Barbacan, un autentico angolo di Friuli nel centro di Trieste.

La ricetta è semplice: parte dalle persone e dal rapporto speciale che abbiamo con i nostri clienti, tutti considerati "di casa". L'attenzione è puntata sui prodotti, i vini e le birre rigorosamente del territorio, frutto di una ricerca attenta e faticosa, così come i salumi e i formaggi, quasi tutti provenienti dall'amata Carnia, fatta eccezione per qualche eccellenza sparsa qua e là per tutta la regione.

Una menzione d'onore va ai produttori del nostro frico, che settimanalmente arriva da Ludario insieme alla "PolentO" (chi conosce la zona comprende il perché della vocale).

In buona sostanza, il Cemût è un luogo dove assaporare il meglio che la regione ha da offrire, e continuiamo a migliorarci attraverso la costante ricerca di nuove delizie da assaporare e condividere con voi.

Vin e amis, un Paradis!